Conducenti di veicoli e Pensione per mansioni usuranti

Conducenti di veicoli e Pensione per mansioni usuranti

Conducenti di veicoli e Pensione per mansioni usuranti

Tra le categorie di lavori usuranti, per i quali sono previsti dei benefici previdenziali, ci sono i conducenti di veicoli, di capienza non inferiore a 9 posti (compreso l’autista), adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.
Sono esclusi i lavoratori autonomi ed i dipendenti conducenti di veicoli pubblici con capienza inferiore a 9 posti, e quelli di veicoli pesanti che trasportano merci.

Periodo minimo di svolgimento delle mansioni usuranti

Per poter accedere alla pensione anticipata facendo valere i requisiti ridotti rispetto alla gerarchia dei lavoratori è necessario che il lavoratore abbia svolto l’attività usurante per un periodo minimo di tempo.

– almeno sette anni, compreso l’anno di maturazione dei requisiti, negli ultimi dieci anni di attività lavorativa, per le pensioni aventi decorrenza entro il 31 dicembre 2017;

– almeno la metà della vita lavorativa complessiva, per le pensioni aventi decorrenza dal 1° gennaio 2018;

Per il calcolo dei periodi di svolgimento delle attività usuranti, si tiene conto dei soli periodi di lavoro effettivamente svolto, con esclusione di quelli totalmente coperti da contribuzione figurativa.
Le attività particolarmente faticose e pesanti devono essere lavorate in Italia: l’Inps, d’accorso con il Ministero del lavoro, ha precisato che trattandosi di una materia regolata da una legislazione speciale con caratteristiche e presupposti del tutto eccezionali, non possono essere riconosciuti i periodi di lavoro corrispondenti ad attività usuranti svolte in altri Stati membri dell’Unione europea e negli Stati esteri.

Libri

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *