Cessazione pagamento pensione al decesso

Cessazione pagamento pensioni al decesso

Cessazione pagamento pensioni al decesso

Pensione a seguito decesso: Obblighi per il medico

Il comma 303 della legge di stabilità, stabilisce che è il medico che accerta la morte che deve trasmettere all’Inps in via telematica il certificato necroscopico, entro 48 ore dall’evento, come già previsto per i certificati di malattia.
I medici che non ottemperano allì’obbligo saranno sanzionati con le sanzioni già previste per i responsabili delle anagrafi comunali che omettono lo stesso obbligo verso l’Inps in caso di denuncia di morte.

Pensione a seguito decesso: Obblighi per il Istituti bancari e Poste

Il comma 304 introduce il principio di accredito con riserva nel caso di versamenti successivi alla data di morte su un conto corrente presso un istituto bancario o postale. L’istituto bancario e la società Poste italiane Spa sono tenuti alla loro restituzione all’Inps qualora esse siano state corrisposte senza che il beneficiario ne avesse diritto. L’obbligodi restituzione sussiste nei limiti delle disponibilità esistenti sul conto corrente e queste non possono essere utilizzate per l’estinzione di propri crediti da parte degli istituti bancari o delle Poste.

Pensione a seguito decesso: Obblighi per parenti e persone delegate alla riscossione della pensione

Diventa obbligo di legge anche le somme riscosse dai parenti o dalle persone delegate alla riscossione attraverso il reintegro del conto a favore dell’Inps. In caso contrario l’istituto bancario e le Poste sono tenuti a fornire le generalità della persona beneficiaria o subentrata nella titolarità del conto.

Libri

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *