La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?

Il libro analizza, con un linguaggio semplice e chiaro, le caratteristiche delle principali Casse di previdenza autonome dei liberi professionisti: contributi, prestazioni e requisiti, sistema di calcolo della pensione, ricongiunzione, totalizzazione e riscatto, approfondendo gli aspetti più critici

Scheda libro e prezzo su Amazon: La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?

La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?

La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro? La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?

Sono circa 1,5 milioni i lavoratori esonerati dall’obbligo assicurativo presso l’Inps, si tratta dei c.d. liberi professionisti (avvocati, notai, ingegneri, architetti, commercialisti, etc.) che fondano la loro attività sul proprio rischio e capacità professionale, amministrando un patrimonio superiore ai cinquanta miliardi di euro. Il libro analizza, con un linguaggio semplice e chiaro, le caratteristiche delle principali Casse di previdenza autonome dei liberi professionisti: contributi, prestazioni e requisiti, sistema di calcolo della pensione, ricongiunzione, totalizzazione e riscatto, approfondendo gli aspetti più critici. Esempi numerici e analisi di singole casistiche aiutano il lettore a comprendere un “pianeta previdenziale” poco conosciuto e spesso trascurato, in uno scenario non sempre così avverso come sembra, perché le pensioni dei liberi professionisti non sono un miraggio ma un diritto concreto, a patto di conoscerne regolamenti e aspetti normativi.

Il libro è strutturato in 6 capitoli ognuno dei quali ricco di informazioni.

Nel primo capitolo ci sono considerazioni di carattere generale:

Nel secondo capitolo si parla di contribuzione e si approfondiscono il Contributo soggettivo, Contributo integrativo, Contributo di maternità.

Nel terzo capitolo• Il sistema di calcolo della pensione” si descrivono i sistemi di calcolo per la pensione retributiva, e pensione contributiva.

Nel quarto capitoloPrestazioni e requisiti” si parla di: Pensione di vecchiaia, Pensione di anzianità, Pensione d’invalidità, Pensione d’inabilità, Pensione ai superstiti, Pensione modulare contribuzione

Nel quinto capitoloLa fase di pianificazione: la proposta progettuale” si descrive la formulazione della proposta progettuale, la logica di intervento alla base della struttura progettuale e il quadro logico.

Nel sesto capitoloLa ricongiunzione” si parla di totalizzazione e di riscatto

Conclusioni

Siete liberi professionisti ? qualche informazione in più può essere utile.

Se avete letto il libro fateci sapere il vostro punto di visto nei commenti.

Scheda libro e prezzo su Amazon: La pensione dei liberi professionisti. Quale futuro?

Libri

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *