Pensione di vecchiaia nel 2019: Chi può andare in Pensione ?

  
  
Pensione di Vecchiaia

Pensione di Vecchiaia

  
  

In questo articolo vedremo le principali possibilità per andare in pensione nel 2019 sfruttando regole della pensione di vecchiaia e i diversi scivoli attivi per il 2019.

Pensione di Vecchiaia

Sistema misto
E’ possibile andare in pensione con il sistema misto se si hanno 67 anni e almeno 20 anni di di contributi. Non c’è una finestra di decorrenza, raggiunti i requisiti si può accedere alla pensione.

Sistema misto per lavori gravosi e usuranti
E’ possibile andare in pensione utilizzando questo sistema se si hanno 66 anni e 7 mesi e almeno 30 anni di contributi. Non c’è una finestra di decorrenza, raggiunti i requisiti si può accedere alla pensione.

Sistema contributivo uscita standard
E’ possibile andare in pensione con il sistema contributivo se si hanno 67 anni e almeno 20 anni di di contributi. Non c’è una finestra di decorrenza, raggiunti i requisiti si può accedere alla pensione.

Sistema contributivo senza requisito importo pensione
E’ possibile andare in pensione con questo sistema se si hanno 71 anni e almeno 5 anni di di contributi. Non c’è una finestra di decorrenza, raggiunti i requisiti si può accedere alla pensione.

Totalizzazione
E’ possibile andare in pensione anticipatamente con la totalizzazione se si hanno almeno 66 anni di età e 20 anni di contributi. La finestra di decorrenza è 18 mesi.

Gli scivoli

Ape sociale
Si può andare in pensione con l’ape sociale se si hanno 63 anni di età e 30/36 anni di contributi.

Ape volontario e aziendale
Si può andare in pensione con l’Ape volontario e aziendale se si hanno 63 anni e 5 mesi di età e almeno 20 anni di contributi.

Scivolo verso quota 100
Si può andare in pensione con lo Scivolo verso quota 100 se si hanno 59 anni di età e almeno 35 anni di contributi.

Isopensione verso la vecchiaia
Si può andare in pensione con questo sistema se si hanno 60 anni di età e almeno 20 anni di contributi. La finestra di decorrenza è 18 mesi.

Rita
Si può andare i pensione utilizzando il sistema Rita se si hanno 62 anni di età e almeno 20 anni di contributi.

  
  
  

Libri

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *