Prestiti ai pensionati: ecco come funziona la cessione del quinto

prestiti-ai-pensionati-ecco-come-funziona-la-cessione-del-quintoIn questo momento di crisi economica i pensionati sono le persone che hanno maggiori difficoltà.

A causa delle pensioni troppo basse che non offrono garanzie sufficienti alle banche, a questa categoria di persone spesso non vengono concessi prestiti o finanziamenti.

Tuttavia, i pensionati che percepiscono pensioni di vecchiaia – anzianità e reversibilità, per ovviare a questa problematica possono usufruire della cessione del quinto della pensione.

Vediamo, di seguito, di cosa si tratta.

 

COS’E’ LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

La cessione del quinto della pensione è un prestito che i pensionati possono richiedere alle banche o a qualsiasi altro ente che effettua prestiti e consiste nel restituire, a rate mensili, la somma prestata.

La restituzione avviene in automatico.

L’INPS si accorderà con l’istituto di credito e tratterrà dalla pensione, mensilmente, una quota che non può superare un quinto della pensione netta per un periodo massimo di dieci anni.

 

GARANZIE RICHIESTE

Le garanzie richieste per aver accesso a questo tipo di prestito sono:

  • avere un reddito sicuro (pensione) e stipulare una polizza assicurativa sulla vita; in caso di decesso della persona che richiede il prestito, il debito verrà così estinto dall’assicuratore.

Non occorreranno dunque garanzie patrimoniali o immobiliari come accade per i normali prestiti.

 

DOCUMENTI NECESSARI

Per richiedere il prestito con cessione del quinto della pensione il pensionato dovrà prima richiedere all’INPS un documento di cedibilità della pensione (Comunicazione di Quota Cedibile) in cui sarà precisato l’importo massimo cedibile in ogni rata mensile.

Una volta ottenuto questo documento bisognerà poi consegnarlo all’istituto di credito che prenderà direttamente accordi con l’INPS.

Occorreranno inoltre:

  • documento di identità.
  • codice fiscale.
  • CUD.
  • Prospetto analitico del trattamento pensionistico.

 

IMPORTO MASSIMO

L’importo massimo richiedibile è di 16.000 euro per un periodo che non va oltre i 10 anni e il richiedente non dovrà avere più di 85 anni.

 

COME VIENE DEFINITA LA RATA MENSILE

La quota mensile cedibile viene calcolata in base all’importo totale della pensione e al netto delle trattenute.

Ad esempio, se si percepisce una pensione netta pari a 596.50 euro (al netto delle trattenute fiscali e previdenziali), la rata mensile cedibile (pari al quinto della pensione stessa) sarà di 94.11 euro.

 

ECCEZIONI

La cessione del quinto della pensione non è possibile per i pensionati che percepiscono pensione sociale, invalidi civili, inabili al lavoro, per chi percepisce assegni di sostegno del reddito e per chi riceve assegni al nucleo familiare.

 

VANTAGGI

Uno dei vantaggi della cessione del quinto della pensione è sicuramente l’alta probabilità che il prestito venga concesso e, da non sottovalutare, il non doversi preoccupare in prima persona ogni mese di restituire la somma visto che verrà detratta automaticamente dalla pensione.

E’ possibile richiedere un prestito con la formula della cessione del quinto della pensione anche online visitando ad esempio la pagina dedicata sul sito di HelloBank, in questo modo ovviamente i vantaggi aumentano. Tra questi troviamo:

  • la velocità con cui viene presa in carico la pratica
  • la possibilità di beneficiare di tassi di interesse molto inferiori alla media del mercato offline
  • la documentazione necessaria va fornita unicamente online quindi non si dovranno fare spostamenti e file interminabili che causano solo stress
  • i tempi per l’erogazione della somma richiesta si riducono notevolmente perché il contratto non viene spedito ma recapitato online e quindi immediato
  • si avrà comunque un consulente che potrà rispondere agli eventuali dubbi facendo una semplice telefonata
  • il preventivo del probabile prestito sarà gratuito.

Susanna R.

Libri

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *