Quale sarà la mia Pensione ?

La mia pensione

La mia pensione

Dal primo Maggio 2015 l’Inps ha attivato il servizio La mia pensione, attraverso il quale è possibile fare una simulazione per conoscere la data e l’importo della pensione che si riceverà al termine dell’attività lavorativa.

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al sito dell’Inps e quindi essere in possesso del PIN. Nel caso non siate in possesso del pin INPS, potete richiederlo seguendo le indicazione fornite dall’Inps: Indicazione per avere il PIN INPS

Fatto il login al sito si entra nella sezione Servizi per il cittadino, e si avrà il nuova link “La mia pensione”:

Servizi per il cittadino INPS

Servizi per il cittadino INPS

Come potete vedere nello screenshot in alto, nei primi periodi l’Inps segnala l’attivazione del nuovo servizio con il messaggio:

Pubblicato il servizio «La mia pensione» per calcolare la pensione in base alla contribuzione versata all’Inps e ai parametri macroeconomici che concorrono a determinare l’età pensionabile e l’importo della pensione contributiva.

Cliccando su “la mia pensione” si accede allo strumento di simulazione, nella pagina l’inps, sottolinea il fatto che si tratta di una simulazione che non ha alcun valore certificativo, e che il calcolo è basato sui dati presenti negli archivi Inps, che riguardano la carriera di lavoro e i contributi versati dal lavoratore, e su una proiezione dei periodi contributivi per maturare il diritto alla pensione.

La simulazione prende a riferimento l’ultima gestione previdenziale nella quale il lavoratore stà versando i contributi e mette insieme solamente i contributi che si sommano automaticamente per legge. Ad esempio, se il lavoratore è iscritto alla Gestione Separata con un contratto di collaborazione, i contributi versati in questa gestione non si cumulano automaticamente con quelli che potresti avere nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.
Per avere la proiezione che tenga conto anche di questi contributi ed altri Fondi o Casse di previdenza o periodi di lavoro svolti all’estero, l’Inps suggerisce di prenotare un appuntamento con una sede Inps per avere una consulenza con un loro operatore.

Fattori che contribuiscono a definire la tua futura pensione

Ci sono diversi fattori che contribuiranno a definire la futura pensione del lavoratore. Ad esempio:

  • l’età in cui deciderai di interrompere la tua attività lavorativa dopo aver conseguito i requisiti minimi per la pensione;
  • l’andamento delle tue retribuzioni;
  • la continuità dei tuoi versamenti contributivi;
  • l’andamento complessivo dell’economia del Paese, fotografato dall’andamento del Prodotto interno lordo (Pil). ll Pil influenzerà ad esempio il coefficiente di rivalutazione del tuo montante contributivo
  • la longevità dei cittadini del nostro Paese: l’aumento dell’aspettativa di vita potrà modificare il tempo in cui raggiungerai i requisiti anagrafici per il pensionamento

Contributi utili ai fini della pensione

Andando avanti, viene fatto il calcolo e restituito il rapporto dei contributi presi in considerazione:

Contributi utili pensione

Contributi utili pensione

Data di pensionamento, importo della Pensione e Pensione Anticipata

Andando ancora avanti si otterrà la data alla quale si potrà andare in pensione e una previsione dell’importo e l’opzione di pensione anticipata.

Previsione pensione inps

Previsione pensione inps

In fondo alla pagina è possibile fare una simulazione modificando l’importo annuale.

INPS comunica:”Per valutare come valorizzare al meglio i contributi versati in più forme previdenziali, gestite o non gestite dall’INPS, per periodi di astensione dal lavoro o per attività di lavoro svolto all’estero, per ulteriori informazioni, vai sul sito www.inps.it oppure prenota un appuntamento con un nostro operatore chiamando il Call Center al numero verde 803 164, gratuito da fisso, o al numero 06 164164, a pagamento da cellulare.

Libri

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *